politica

GALATINATU.IT

SETTIMANALE DI IDEE E DI MEMORIE

Proiezioni: centrodestra al 35,6%, centrosinistra 23, crollo Pd. Boom M5S al 32,5, Lega 15,8

____________POLITICA____________

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Galatina 25 Aprile 2018 LA LIBERAZIONE

INUTILI I GOVERNI DELLE PERCENTUALI

Il Capo dello Stato continui con Gentiloni

tanto bisogna tornare a votare comunque,

si guadagna tempo e si fa prima

 

 

Non sappiamo se 5Stelle e Pd riusciranno a fare un governo, Mattarella potrebbe restare ulteriormente deluso, e se così fosse ci chiediamo perché non trattenga Gentiloni a governare una nazione in bilico tra il nulla dei programmi di accordo e le rimostranze di una gran parte dell'elettorato di sinistra e di destra.

Quale potrebbe essere la scelta ultima del Presidente? Ripeto quel che scrissi il 18 aprile u.s. su tale argomento, cioè che non dispiacerebbe se egli dicesse al capo del governo uscente di continuare a governare e di approntare subito una ulteriore riforma della legge elettorale che preveda il premio di maggioranza. Dopo di che, si voterebbe nuovamente e si dovrebbe giungere ad un risultato garantito.

Intanto di Maio, dopo essersi liberato di Berlusconi e di Salvini, sta tentando di liberarsi elegantemente del Pd per approdare subito a nuove elezioni e accaparrarsi il 51 per cento da solo, prospettiva che fa gola in questo momento in cui il non detto è prevalente sul detto ossia i 5 punti di convergenza coi dem.

L'inganno è stato subdorato da Renzi e da altri più avveduti, non così dal Martina, o forse anche da lui ma offre volentieri il fianco al Capo dello Stato, cosa che gli sarebbe utile in un prossimo futuro.

redazionale